News

Aperto lo SPORTELLO DONNA: tutte le Info09/05/2019

Aperto lo SPORTELLO DONNA: tutte le Info

E' attivo da mercoledì 8 maggio lo Sportello Donna, uno nuovo sportello per dare sostegno, fare ascolto e svolgere opera di informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere. Lo Sportello riceve il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 a Perignano e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 a Casciana Terme nei locali adiacenti allo Sportello del Cittadino.

Lo Sportello nasce come naturale sviluppo del progetto “Il Fiore della Vita” che in questi anni l’Amministrazione ha sostenuto e portato avanti con la Misericordia nel Comune di Lari ed alcune volontarie. Con loro si è posta l’obiettivo di fare sensibilizzazione, informare le donne dell’esistenza di una rete istituzionale territoriale cui è possibile rivolgersi per uscire dal circuito della violenza, di educare con specifiche iniziative alle differenze di genere e alla cultura del rispetto.

Il lavoro di questi anni ha permesso di maturare un'esperienza e una conoscenza più approfondita, che ha portato alla decisione condivisa di intraprendere il percorso per l’attivazione di un vero e proprio Sportello di ascolto, quale ulteriore step del progetto. Da qui la decisione delle volontarie de Il Fiore della Vita di impegnarsi ancora più incisivamente e dell’Amministrazione di fornire il proprio concreto sostegno per dare gambe all’idea. Ecco che al termine di un periodo di formazione, svolto dalle volontarie presso un’organizzazione accreditata, Amministrazione e Misericordia hanno firmato una convenzione per l’apertura di uno Sportello Donna attivo sul territorio comunale e rivolto a tutte le donne indipendentemente dalla loro residenza.

Operativamente lo sportello sarà gestito dalle volontarie, specificamente formate, che riceveranno due volte a settimana all’interno dei locali messi a disposizione dal Comune. Il contatto e l'ascolto potrà avvenire anche attraverso una linea telefonica di ascolto diretto  attiva in una specifica fascia oraria.

Lo Sportello Donna riceve a

Perignano - Via Gramsci 166/A | mercoledì ore 15.30 - 18.30

Casciana Terme - Viale Regina Margherita 7/A | sabato ore 09.30 - 12.30

Linea telefonica di ascolto diretto “Il Fiore della Vita” 328 05 30 018 attiva dal lunedì al venerdì – dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

 


Amministrazione trasparente29 Maggio 2019 - Elezioni Amministrative - Elezioni EuropeeConsiglio ComunalePercorso Partecipativo Servizi CimiterialiRICARICHE SCUOLASUAP VALDERATerme di CascianaCastello dei Vicari di LariBlog scuola primaria Salvo D' AcquistoBlog scuola primaria SanminiatelliGeoforGruppo archeologico le roccheTeatro di LariTeatro di Casciana TermeCITTADINO INFORMATO