Indennità di 600 euro per i lavoratori

Indennità di 600 euro per i lavoratori

Il Decreto “Cura Italia” stabilisce che lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati continuativi e lavoratori subordinati le cui attività lavorative siano state danneggiate dall’emergenza COVID19 possono richiedere all’INPS un bonus 600 euro a partire da oggi 1 aprile.

 

  • I collaboratori coordinati e continuativi (co.co.co) che ricevono l’indennità di 600 euro possono chiedere anche l’indennità di disoccupazione (DIS-COLL).
  • Lo stesso vale per i lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali e per i lavoratori dello spettacolo che ricevono l'indennità di 600 euro e che fruiscono della indennità di disoccupazione NASpI.


I bonus 600 euro sono compatibili con le prestazioni di lavoro occasionale nei limiti di compensi di importo non superiore a €5.000 per anno civile. Non sono cumulabili con l’APE Sociale e con l’assegno ordinario di invalidità.


L’INPS con la circolare 49 del 30 marzo 2020 ha stabilito a chi spetta e quando non è dovuta.


Come presentare la domanda:


la domanda va presentata esclusivamente per via telematica. Visto il carattere emergenziale della prestazione, gli utenti possono accedere al servizio dedicato con modalità di identificazione più ampie. In sintesi le credenziali di accesso ai servizi per richiedere l’indennità di 600 euro sono le seguenti:

 

  • PIN rilasciato dall’INPS (sia ordinario sia dispositivo)
  • SPID di livello 2 o superiore
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE)
  • Carta nazionale dei servizi (CNS)

In alternativa l’indennità può essere richiesta tramite Contact Center integrato contattando il numero 803.164 (gratuito da rete fissa) o lo 06.16.41.64 (da rete mobile, a pagamento in base alla propria tariffa telefonica).


Per tutti i dettagli, casistiche, modalità di presentazione delle domande è necessario consultare la circolare dell’INPS:

https://www.suapvaldera.it/files/Circolare_numero_49_del_30-03-2020.pdf
https://www.suapvaldera.it/news.php?id=1060
https://www.suapvaldera.it/news.php