Tessera elettorale

Oggetto della pratica Elezioni - Tessera elettorale
Informazioni generali La tessera elettorale è il documento permanente che ha sostituito, dal marzo 2001, il vecchio certificato. Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune hanno ricevuto il nuovo documento al proprio domicilio. La tessera va conservata ed esibita, insieme ad un documento di identificazione, al Presidente del seggio in occasione di ogni consultazione. In caso di variazione di indirizzo che comporti un cambio di sezione, l’interessato riceve per posta un’etichetta, con i dati aggiornati. Questa etichetta va incollata negli appositi spazi della tessera. Tali variazioni vengono approvate di norma alla fine dei mesi di gennaio e luglio di ogni anno e, in caso di elezioni, 45 giorni prima della data delle consultazioni. Il cittadino che varia le proprie generalità (cognome/ nome/luogo/data di nascita) è invitato a restituire la tessera in suo possesso e ne ritirerà una nuova emessa con le esatte nuove generalità. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera è sufficiente presentarsi all’u.elettorale per richiedere un duplicato, sottoscrivendo un’autocertificazione. In caso di furto è necessario esibire copia della denuncia presentata alle competenti autorità. Il cittadino che si trasferisce nel Comune provenendo da altro Comune della Repubblica, riceverà al suo domicilio, per mezzo del messo comunale, una nuova tessera, previa riconsegna di quella in suo possesso rilasciata dal Comune di provenienza. In caso di smarrimento del vecchio documento è consentita la sottoscrizione di una dichiarazione di non possesso. Anche in questo caso le variazioni alle liste avvengono nei periodi sopra specificati (fine gennaio e luglio e 45 giorni prima di ogni consultazione elettorale). E’ possibile rivolgersi all’ Ufficio Elettorale  nella settimana che precede le elezioni negli orari di apertura al pubblico. Nella settimana precedente le consultazioni gli orari di apertura sono molto più ampi e comprendono i giorni stessi delle consultazioni. 
Per chi non rientra in uno dei casi sopra specificati la tessera rimane valida fino a quando non saranno esauriti tutti i 18 spazi interni per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto.
Evento della Vita Essere cittadino
Documenti da presentare documento d'identificazione valido
Requisiti richiesti essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
Entro quale termine prima della chiusura dei seggi
Normativa di riferimento D.P.R. 299/2000 / Leggi elettorali specifiche (Europee-Camera - Senato - Referendum - Regionali - Provinciali - Comunali - Circoscrizionali)
Struttura competente U.O. Anagrafe Stato Civile Elettorale