News

19/05/2019

Giornata Mondiale contro l’Omofobia la Bifobia e la Transfobia

Uguaglianza e libertà. Sono questi i principali valori che ormai dal 2007 ispirano ogni 17 maggio, giorno in cui l’Europa celebra la Giornata Mondiale contro l’Omofobia la Bifobia e la Transfobia. Una giornata che serve a rinnovare l’impegno civile di battersi contro le discriminazioni, per affermare il diritto di ognuna e di ognuno di noi di amare liberamente l’altra o l’altro.Un diritto naturale, ma purtroppo non per questo scontato, che deve essere difeso ed affermato contro venti razzisti e retrogradi che sono tornati a soffiare con forza sul nostro Paese e sulla nostra Europa, le cui radici democratiche affondano invece nel riconoscimento e nella difesa dei diritti fondamentali dell’uomo.

Diritti che come istituzioni abbiamo il dovere di tutelare lavorando prima di tutto sull’educazione: educazione al rispetto, educazione al diverso, educazione all’altro. Per riaffermare l’idea di una società inclusiva, solidale, in cui la presenza dell’altro, del diverso da noi è vista non come minaccia, ma come occasione di arricchimento personale e collettivo. Una società in cui le persone sono giudicate per la loro onestà e non per il proprio orientamento sessuale o per l’identità di genere in cui si riconoscono.  

Ecco perché è importante celebrare ricorrenze come la Giornata Mondiale contro l’Omofobia la Bifobia e la Transfobia, perché serve a ricordarci l’idea di società, di comunità, di popolo a cui vogliamo tendere e che sta alla base della nostra Costituzione. E per questo è nostro dovere continuare ad affermare, contro ignoranza e razzismo, la necessità imprescindibile di difendere i nostri diritti fondamentali e batterci per una loro piena applicazione.

#loveislove


Amministrazione trasparente29 Maggio 2019 - Elezioni Amministrative - Elezioni EuropeeConsiglio ComunalePercorso Partecipativo Servizi CimiterialiRICARICHE SCUOLASUAP VALDERATerme di CascianaCastello dei Vicari di LariBlog scuola primaria Salvo D' AcquistoBlog scuola primaria SanminiatelliGeoforGruppo archeologico le roccheTeatro di LariTeatro di Casciana TermeCITTADINO INFORMATO