Politiche sociali

Nell' area Poltiche Sociali puoi trovare i servizi svolti dal comune, accessibili dal menu a sinistra, mentre di seguito è riportato un elenco delle prestazioni erogate dall' ente. Il Comune di Casciana Terme Lari gestisce questi servizi con il supporto dell' Unione Valdera e della Società della Salute della Valdera.

 

PRESTAZIONI EROGATE

 

Assegni di maternità: è un contributo mensile statale erogato dall’INPS in favore di donne che non lavorano o il cui assegno di maternita’ sia inferiore a quello stabilito dallo Stato. Tale contributo viene erogato in una sola soluzione ed è apri a 5 mensilità. 

Assegni nuclei familiari numerosi: è un contributo erogato dall'INPS ai nuclei con almeno 3 figli minori di 18 anni.

Bonus energia elettrica: si tratta di una riduzione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica a famiglie in condizioni di disagio economico o fisico.

Bonus gas: si tratta di una riduzione della spesa sostenuta per la fornitura di gas a famiglie in condizioni di disagio economico.

Contributi affitto: Si tratta di un sostegno economico per il pagamento del canone di affitto.

Contributi per la prevenzione degli sfratti: si tratta di un sostegno economico destinato a famiglie in difficoltà economica colpite da provvedimenti di sfratto per morosità.

Barriere architettoniche: Erogazione di un contributo parziale ai cittadini disabili che si trovano a sostenere spese relative a lavori di adeguamento della propria abitazione. L'erogazione del rimborso non sarà automatica bensì dipenderà daalla posizione in graduatoria e dall'ammontare del contributo annuo regionale.

Prestazioni e servizi sociali: rientrano numerosi interventi di sostegno ai cittadini di seguito riportati:  

Contributi economici: si tratta di interventi economici rivolti a cittadini singoli e/o nuclei familiari che si trovano in situazioni di difficolta’ tali da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari.

Bonus acqua: si tratta di una riduzione sugli addebiti tariffari relativi al servizio idrico integrato attribuita direttamente dall’ente gestore del servizio sotto forma di abbattimento della tariffa dei consumi futuri calcolata sulla base delle tariffe liquidate o pagate nell’anno precedente, contabilizzata in riduzione del dovuto dell’anno corrente

Buoni spesa sanitari: rilasciati in presenza di un reale stato di indigenza e/o bisogno documentato e accertato secondo le modalità previste dalla normativa sull'ISEE e previa presa in carico del soggetto richiedente e del suo nucleo familiare da parte del servizio sociale, utilizzabili per il pagamento del ticket sanitario e delle prestazioni diagnostiche effettuate presso l’ASL 5 e l’Azienda Ospedaliera Pisana, nonché per l’acquisto di farmaci o presidi sanitari non dispensati dal SSN, dietro presentazione di prescrizione medica, presso le farmacie ubicate nel territorio della Valdera.

Buoni spesa alimentaririlasciati in presenza di un reale stato di indigenza e/o bisogno documentato e accertato secondo le modalità previste dalla normativa sull'ISEE e previa presa in carico del soggetto richiedente e del suo nucleo familiare da parte del servizio sociale territoriale.

Domanda di accreditamento per operatori individuali: gli operatori individuali che si occupano di assistenza familiare possono richiedere  di essere accreditati dal sistema pubblico. L'accreditamento consente agli operatori di acquisire un riconoscimento di competenza atto a favorire la loro collocazione lavorativa

Domanda di accreditamento strutture e servizi per la persona: le strutture ed i servizi che operano in collaborazione con il settore pubblico devono essere accreditati, cioè riconosciuti nelle loro competenza ad operare in collaborazione con il settore pubblico così come previsto dalla L.R. 82/2009 e Regolamento di attuazione n.29/R del 3.03.2010

Pacchetto scuola: si tratta di un incentivo economico individuale per gli studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale e paritaria finalizzato a sostenere parzialmente le spese necessarie per la frequenza scolastica.

Benefici per le famiglie con figli minori disabili: si tratta di un contributo annuale, istituito dalla Regione Toscana, per le famiglie, con al loro interno, figli minori disabili in presenza di un'accertata sussistenza nel disabili della condizione di handicap grave. L.R. N. 82/2015

Bando di concorso anno 2017 alloggi di edilizia residenziale pubblica: per la formazione della graduatoria inerente l'assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Case popolari) che si renderanno disponibili nel Comune di Casciana Terme Lari

Bonus acqua: si tratta di una riduzione sugli addebiti tariffari relativi al servizio idrico integrato attribuita direttamente dall’ente gestore del servizio sotto forma di abbattimento della tariffa dei consumi futuri calcolata sulla base delle tariffe liquidate o pagate nell’anno precedente, contabilizzata in riduzione del dovuto dell’anno corrente

Protocollo di intesa in materia di Isee tra l'Unione Valdera, la Società della Salute della Valdera ed i CAF: in data 26 maggio 2017 è stato firmato il “rinnovo del protocollo d’intesa in materia di ISEE” tra l’Unione Valdera, la Società della Salute della Valdera ed i CAF già firmatari di un primo protocollo stipulato in data 12/05/2015

Il REI – Reddito di Inclusione : è una misura nazionale di contrasto alla povertà, introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017,  n. 147, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017, che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate.