POLITICHE GIOVANILI

SPORTELLO INFORMAGIOVANI - Ufficio di Casciana Terme

Orario di apertura:

  • Martedì dalle ore 16 alle ore 19

presso i locali della Biblioteca Comunale - Via D. Alighieri, 9

Telefono: 0587646783
Fax: 0587646783

Mail:  informagiovani@cascianatermelari.gov.it

 

  ------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO: offerte di lavoro, offerte di lavoro stagionale, offerte formative professionali, orientamento per concorsi pubblici, consulenza per la redazione dei curriculum vitae, imprenditoria giovanile.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE: mappatura e servizio di orientamento personalizzato per le scuole superiori e università.

SERVIZIO CIVILE E VOLONTARIO: bandi del servizio civile e militare volontario, modulistica per fare domanda, informazioni su enti accreditati sul territorio dei comuni della rete. Normative e informative per Servizio Volontario Europeo (SVE).

VACANZE E TEMPO LIBERO; vacanze in Italia e all’estero, vacanze studio, teatro, cinema, musei ed eventi territoriali

SPORTELLO EUROPEO: centro EURODESK, offerta di lavoro all’estero, soggiorni alla pari

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. 

Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Oggi Eurodesk è presente in 33 Paesi europei, con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.300 punti di informazione decentrata sul territorio. 

 

Se hai fra i 15 e i 35 anni e vuoi recarti in un altro paese europeo per studiare, lavorare, o semplicemente in vacanza... se cerchi opportunità di volontariato in Europa visita uno degli sportelli EURODESK.

 

Al Centro Eurodesk strutturato dall’Unione Valdera incontrerai personale che può informarti e orientarti sui programmi europei per  la gioventù che trattano di:

 

Volontariato da 2 a 12 mesi

Scambio da 5 a 21 giorni

Corsi di formazione

Offerte di studio

Lavoro

 


 
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 

 

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani finanziato con risorse nazionali, regionali ed europee e strutturato in sei macroaree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e Formazione.

 

Gli obiettivi principali del progetto sono: la promozione dell’emancipazione abitativa dei giovani dalla famiglia d’origine, il potenziamento delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up e la promozione di esperienze formative e lavorative.


I destinatari diretti e indiretti del progetto sono i giovani in età compresa tra i 18 e i 40 anni.

 

Il Progetto Giovanisì è gestito e coordinato da un Ufficio dedicato che ha sede presso la Presidenza della Regione Toscana.